sfondo
fondoarticolo

NUOVE TECNOLOGIE: L’ IPAD DI APPLE

L’ Apple ha mostrato un nuovo dispositivo che avrà la funzione di un Pc, ma...

Roman Petrica Costel • marzo 2010

Ai nostri tempi la tecnologia si trova dappertutto, la usiamo, ogni giorno tutti e chiediamo sempre di più. Oggi come oggi, non basta più avere un telefono capace solo di riuscire a fare chiamate, ma uno che sia il più completo possibile e sappia soddisfare le esigenze sempre più elevate dei clienti.

Ecco che Apple ci viene incontro, mettendo sul mercato un prodotto capace di compiere le mansioni di un cellulare, ma anche quelle di un computer.

battery20100127

Si tratta dell’ iPad il “fratello” piu grande dell’ iPhone, che presenta un schermo maggiore (9.7 inch), avendo come funzione principale quella di navigare più velocemente in internet, di condividere foto, ma anche altri tipi di file. Include 12 applicazioni create appositamente per questo prodotto, ma anche le altre 140.000 applicazioni disponibili nell’ Apple Store, che funzionano con l’ iPhone e l’ iPod Touch, il costo del prodotto base sarà di 499 Euro e quello completo di 899 Euro.

Bisogna dire che sul mercato esiste già un concorrente creato dalla cooperazione tra HP e la Microsoft, che adopera come sistema operativo il nuovo Windows 7 con un schermo un po’ più grande (10 pollici) che ha come funzioni, oltre a quelle di un telefono cellulare normale base, quelle di leggere libri, andare su internet e far girare giochi per computer.

Per saperne di più: www.apple.it/ipad

Ci sono state anche molte critiche riguardo l’ iPad sia da parte dei giornalisti, che sui blog e i forum “postati” da normali consumatori che l’hanno provato.

multitouch20100225

La maggior parte delle critiche riguardano la mancanza di una foto-camera che non dà la possibilità di effettuare video-chiamate, ma anche la non capacità di far funzionare più di un programma in contemporanea. Un’ altra delle critiche riguarda la dimensione del dispositivo, che tanti dicono sia troppo grande da intascare, praticamente è come avere quattro iPhone attaccati fra di loro.

Ma dobbiamo ricordare che neanche l’ iPhone era visto con tanto entusiasmo alla sua prima uscita, eppure ha avuto un grandissimo successo sul mercato della telefonia mobile, quindi diamo un po’ di tempo all’ iPad magari, con il tempo, a questi difetti verrà trovato un rimedio.

iPad

HAVING YOUR SAY

magazine interculturale